Cantina di Portogruaro

Viale Venezia, 42
30020 Portogruaro (VE)

TEL +39 0421 275374
MAIL portogruaro@vivocantine.it  
 

Responsabile
di Stabilimento:
Enol. Fabrizio Spadotto
Soci Conferenti: 134
Uva conferita: kg. 2.714.876 (media annua)
Cantina di Portogruaro

Descrizione 

Nella prima metà del secolo scorso, i vini prodotti nella zona del portogruarese, malgrado l'intrinseca bontà delle uve da cui derivavano, non erano certo in grado di soddisfare le sempre maggiori esigenze del mercato, né di dare un adeguato compenso ai produttori. La produzione non era capace di rispondere appieno alle esigenze commerciali, in quanto venivano richieste quantità elevate di vino, di qualità ottima e costante.

Dopo anni di dibattiti e di difficoltà di natura economica, ma anche derivanti da vedute contrastanti, nonché da pregiudizi, e sotto la spinta delle sempre più difficili condizioni del mercato vinicolo, nel 1951 un gruppo di agricoltori del mandamento costituivano la Società denominata "Cantina Sociale di Lison-Portogruaro", una Società Cooperativa a Responsabilità Limitata, con sede in Portogruaro. La scelta della sua ubicazione ricadde su una località quanto mai favorevole sotto ogni aspetto, trovandosi al centro della zona viticola che essa era chiamata a servire e rispondente altresì alle migliori esigenze di viabilità ed economiche.

Anche in quest'area, seguendo una tradizione di crescita ed attenzione verso le peculiarità del territorio, si è originato nel tempo un panorama di vigneti dedicati alla coltivazione e valorizzazione delle qualità autoctone per valorizzare un importante patrimonio di tradizioni.

La Cantina di Portogruaro rappresenta una realtà vitale e dinamica per il territorio del Veneto Orientale, dove si distingue, oltre che per la qualità delle proprie produzioni, per aver conservato i valori e i principi della viticoltura locale che tanto hanno contribuito allo sviluppo dell'area.

 

Dove siamo